Pagine

lunedì 4 novembre 2013

Involtini primavera light

Lo stile è quello, ma sono molto italianizzati, non avevo alcuni degli ingredienti che di solito metto, e volevo che fossero più leggeri, sia come calorie che di sapore... ieri a pranzo "non ho potuto pranzare perchè c'è stata un'emergenza diciamo, ho dovuto fare da crocerossina, ieri a cena riso in bianco"e oggi allora ho pensato a qualcosa si di buono, ma moderato, e tra l'altro li ho preparati con la pasta fillo ed è la prima volta che la uso, di solito li faccio fritti con le sfoglie di riso, avevo voglia di qualcosa di sfizioso,ma allo stesso tempo leggero e ho fatto questa variante ai miei soliti involtini (che più avanti posterò)...


Ingredienti x 8 involtini

Pasta fillo
5 foglie di cavolo verza
1 carota
1 zucchina piccina
1/4 di cipolla o porro
una manciata di gamberetti
Olio di sesamo qb
Salsa di soia qb
Salsa worchester qb
1/4 di dado per soffritto
1 pizzico di zenzero o curry
1 pizzico di peperoncino


Preparazione
Tagliare tutte le verdure a jullien.
Spadellate le verdure nel seguente ordine di inizio: carote , dopo 2 min aggiungete le cipolle e mettete un paio di goccie di olio di sesamo e il quarto di dado sbriciolato, subito dopo i gamberetti con la salsa worchester, poi la zucchina e la verza insieme e bagnate con la salsa di soia e un pizzico di zenzero se vi piace o curry o anche senza spezie.
Fate andare a fiamma alta le verdure devono rimanere croccantine.
Spegnete e lasciate intiepidire un po'.
Preparate i fogli di pasta fillo; apritela e piegatela a metà (2 fogli uno sopra l'altro) e formate dei rettangoli e tagliate i vostri involtini della grandezza che preferite.
Farciteli e piegate tutte le estremità verso l'interno in modo da non far fuoriuscire il ripieno, spruzzateli uno volta chiusi con dell'olio in superficie e spargetelo con le mani sopra e sotto.
Infornate in forno giò caldo a 180° x 15 min circa girare a metà cottura 

Con questa ricetta partecipo al contest Bruciore 2013 “Chi ben comincia” di Non solo piccante
http://www.nonsolopiccante.it/2013/09/18/contest-bruciore-2013/#comment-43000
http://www.toscanidasempre.it/

contest_bruciore_2013_small

5 commenti:

  1. Io purtroppo non trovo la pasta fillo, o forse non so io dove cercarla!
    I tuoi involtini light fatti al forno devono essere deliziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io l'avevo mai trovata prima d'ora, l'ho presa qualche settimana fa, senza sapere per cosa adoperarla, ma solo perchè ne avevo sentito parlare tante volte ed ero incuriosita, nel mentre ho visto tante ricette interessanti, ma non ho ancora avuto il piacere di eseguirne alcuna, e oggi per la prima volta l'ho adoperata per questi involtini veloci, senza prender spunto dalle altre idee trovate in rete.
      Comunque se nella tua città c'è un Auchan controlla, io l'ho trovata li, nel bancone insieme ai preparati per torte, ai tramezzini e pasta sfoglia, la marca è Stuffer una scatoletta blu, controlla ;)

      Elimina
  2. Grazie mille, se mi capita di arrivare a Auchan guarderò senz'altro!

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaella, piacere di conoscerti e grazie per partecipare al nostro contest.
    Mi piacciono tantissimo gli involtini primavera... se poi sono in versione light li amo ancora di più.
    Io non ho mai trovato la pasta fillo in vendita, così ho deciso di provare a farla da sola. Non è assolutamente difficile da preparare. L'ho fatta più volte.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie a te :)))
      Io adoro la cucina cinese!!!
      Io l'ho usata per la prima volta per questa ricetta, senò di solito uso le sfoglie di riso che trovo sempre all'auchan e costano una sciocchezza, comunque quando avroò più tempo e deciderò di farla passerò a vedere la tua ricetta per la pasta fillo ;-D

      Elimina