Pagine

sabato 7 settembre 2013

Zuppa di ceci con coda di rospo o se preferite rana pescatrice

Orgogliosa della mia prima zuppa, passatina, vellutata minestra o quello che è, comunque una cosa è chiara si mangia con il cucchiaio e ci è piaciuta tanto tanto ;-)
Premettendo che non vado pazza nè io nè il mio Amour per le "brodaglie" in genere, ma rimasi piacevolmente colpita da un paio di pietanze tutte e 3 assaggiate in ristoranti diversi e a base di pesce e crostacei, anzi diciamo più che piacevolmente colpita, innamorata :-))) soprattutto di una zuppa di gamberi al Shiva ristorante indiano a Milano, a seguire una minestra di fregola con granchio da Vito a Sennori, e poi arrivando alla ricetta più o meno a una minestra con ceci e gamberi, fatta dalla moglie di mio cugino alle: Botticelle di Bacco https://www.facebook.com/LeBotticelleDiBacco, alla quale mi sono ispirata pur non sapendo la ricetta.
Poi a seguire le classiche zuppette di cozze e vongole, e la minestrina di pesce che ogni tanto mi faccio preparare dalla mia mamma.

Vi dico gli ingredienti x 4 persone:

2 lattine di ceci precotti
3 code di rospo surgelate
1 dado per brodo di pesce
1 foglia di alloro
2spicchi d'aglio (più aglio in polvere)
1pezzetto piccolo di cipolla facoltativo
1rametto di rosmarino
Salsa worcester
Olio di sesamo
Olio evo
Sale, pepe misto e peperoncino


Mettete a sbollentare brevemente le code di rospo in acqua con una foglia di alloro,un pezzo di dado e un pezzettino di cipolla
Una volta cotte toglietele la spina centrale e la pelle e filtrate l'acqua di cottura.
Metteli in una padella con dell'olio evo, salsa worcester, olio di sesamo, 1 spicchio d'aglio tritato e peperoncino e fateli rosolare a pezzi grandi, molto velocemente e aggiungete un paio di mestoli di brodo e del prezzemolo tritato.
Poi metteteli da parte. 

Nella stessa padella fate soffriggere altro aglio tritato, i ceci e il rosmarino con olio extra v. d'oliva e peperoncino, e aggiungete un po' di mestoli dell'acqua di cottura del pesce.
Schiacciate con una forchetta una parte di ceci e  lasciate gli altri interi, spolverate con il pepe
Aggiungete il pesce tagliato a tocchetti, e lasciate riposare per insaporirsi per bene,io l'ho preparato la notte prima e l'abbiamo mangiato l'indomani a pranzo, era squisito


2 commenti: