Pagine

lunedì 18 febbraio 2013

Pesce gratinato

Ora vi mostrerò la foto del piatto nella cennetta sorpresa che mi ha preparato il mio amore con i filetti di pangasio!
Diciamo che ha un po' esagerato con il pangrattato :-DD ahahah, ma è stato dolcissimo e bravissimo e mi ha proprio stupito, semplice per gli ingredienti, ma molto saporito

Con questo condimento si possono fare diversi tipi di pesce, io ho sperimentato con il pangasio , la trota salmonata o i tranci di salmone (quelli surgelati che alla griglia rimangono stopposi), mentre quelli freschi son buonissimi anche senza l'aggiunta di nemmeno un filo d'olio.
Comunuque... non ci sono dosi perchè si va a occhio e a piacere....

INGREDIENTI
Pesce (Tranci di Salmone, Trota salmonata o pangasio)
Olio evo
Aglio
Prezzemolo fresco
Pan grattato
Pepe misto e bacche di pepe rosa
Rosmarino
Erba cipollina
Mollica o pane raffermo

Si prende il pesce prescelto nel caso della trota salmonata si sfiletta e si apre a metà e si mette nella teglia da forno oleata con la buccia a contatatto con la teglia e la pancia all'insù;
mentre per gli altri pesci siprocede cosi: li massaggiate con olio, pepe misto e aglio e si sparge il pane grattuggiato, li poggiate e fate la stessa operazione dall'altra parte in più aggiungete il prezzemolo tritato, un po' di origano, un po' di erba cipollina, pepe rosa in grani e pezzetti di mollica o di pane raffermo.
Io li ho infornati x 20 min. i primi 10 min a 16o °ventilato, poi a 200°sempre ventilato.

Oggi ho abbinato al piatto dei pisellini in padella, con la trota salmonata ci sta molto bene un contorno di funghetti trifolati, o anche degli spinaci in padella, ma diciamo che è un piattino abbastanza sostanzioso anche senza contorni ;-)

Nessun commento:

Posta un commento