Pagine

mercoledì 25 settembre 2013

Rigatoni o tagliatelle alla boscaiola

Ingredienti x 2:

Pasta  190 gr di tagliatelle o quella che preferite
1 salsiccia tipo verzino
1/4 di cipolla 
Carota qb
Olio evo e peperoncino qb
(una bella manciata) Funghi misti con porcini surgelati 
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo e pepe qb

Fate soffriggere un po' di cipolla a fettine con una dadolata di carota e una salsiccia fatta a dadini aggiustare di sale e peperoncino e sfumare con il vino bianco...in un'altra padellina fate soffriggere uno spicchio d' aglio e aggiungere il misto di funghi, poi mescolate tutto nella stessa padella.
A piacere potete decidere se aggiungere dei pomodorini, polpa di pomodori a pezzi o pomodoro in tubetto oppure lasciarla in bianco, in quel caso abbondate un po' di più con il soffritto magari...

Fateci saltare la pasta spolverate con prezzemolo e pepe e buon appetito
Secondo me questo sugo ci sta molto bene con le tagliatelle (la prima volta l'avevo fatta così) 
e oggi con i rigatoni, ci st bene lo stesso,ma ad esempio non ci abbinerei mai degli spaghetti

Crostata salmone e zucchine

Era da un po' ora che non facevo torte salate, il primo periodo che ho iniziato a cucinare ero fissa con pastasfoglia, ma con il salmone e le zucchine non l'avevo mai fatta...

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
1 zucchina
salmone affummicato a fette a piacere
cipolla
olio evo
sale e pepe
1uovo
philadelphia



Per prima cosa ho tagliato la zucchina un po' a listarelle e un po' l'ho grattuggiata, l'ho fatta rosolare con un po' d'olio, sale e cipolla e po lìho fatta raffreddare un po'.
Ho steso la pastasfoglia in una teglia rotonda lasciandogli sotto la sua carta forno e l'ho bucherellata qua e la e poi rimessa in frigo.
Nel frattempo ho amalgamato la philadelphia quasi tutto il panetto (era già iniziato,ma ne mancava giusto una strisciolina di un centimetro), con un uovo e un pochino di latte per rendere il tutto più fluido, poi ho aggiunto la zucchina e ho messo il composto nella pastasfoglia e ho aggiunto le fette di salmone sminuzzate leggermente scottate.
poi ho fatto la griglia con la pasta rimanente e decorato con 2 fiorellini di salmone ;)
Infornare per mezz'ora, forno statico mezza altezza

Molto gustosa

mercoledì 18 settembre 2013

Insalatona avocado, tonno e fantasia

Insalatona di "reciclo" e di rinforzo, nata dall'esigenza di consumare un bell' avocado diventato già maturo, comprato per farcire dei rotolini di sushi e invece inutilizzato :-( , della robiola in scadenza O_0 e due pomodori che si stavano annoiando già un paio di giorni in frigorifero..e allora ho pensato di fare un'insalatona diversa dal solito con elementi tipici della dieta mediterranea e un tocco di originalità dato dall' avocado


Ingredient x 2 :
2 pomodrori
1 scatoletta di tonno
1 o metà Avocao
Robiola qb
1 uovo sodo
Fagioli di Spagna (metà lattina)
Olive nere qb
Cipolla (pochissima)
Salsa worchester 2 spruzzatine
Mayonaiseqb
Olio e Sale qb



Ho spolpato due pomodori e li ho farciti con un pochino di mayonaise, tonno e cipolla e sopra ho aggiunto olive nere e avocado a pezzetti; poi ho preparato un letto di fagioli di spagna conditi con un goccio d'olio, sale, appena di salsa worchester, e appena di cipolla; ho aggiunto dei cubetti di robiola, la polpa dei pomodori, dei cubetti di avocado, altre olive nere snocciolate e un uovo sodo a spicchi!
Che dire : buona, fresca, colorata e saziante, da rifare e da rielaborare l'avocado e la robiola in altri abbinamenti, dato che me ne son avanzati ancora :-/

Ahahah a saperlo che veniva così buona avrei abbondato :-P


 "Con questa ricetta, partecipo al Contest di Vaty".
 http://vatineesuvimol.blogspot.it/2013/09/il-mio-contest-con-chicco-coria-e.html

Top blogs di ricette

mercoledì 11 settembre 2013

Oggi a cena dai miei..

Tutte le volte che vado la mia mamma mi vuole sempre stupire con qualcosa di buono, nuovo e particolare, sia perchè le piace cucinare e sperimentare, sia xchè in casa c'è mio fratello che non gli da nessuna soddisfazione in cucina, nel senso che se fosse per lui mangerebbe ogni giorno, carne o riso con il tonno,mah...; solo per lei e per papà diciamo che sperimenta meno, quindi quando andiamo io e Andre si sbizzarrisce e non manca mai il dolce!

Grazie mamma anche se mi vuoi far troppo ingrassare :-)) 

Comunque oggi mi ha già detto che vuole sperimentare la PAELLA,che ne io ne lei abbiamo mai fatto, chissà che bontà,o almeno speriamo, io vado già matta per quelle in busta surgelate, figuriamoci, fatta in casa!!

Arrivo!!!!!!!!!! :-)

sabato 7 settembre 2013

Zuppa di ceci con coda di rospo o se preferite rana pescatrice

Orgogliosa della mia prima zuppa, passatina, vellutata minestra o quello che è, comunque una cosa è chiara si mangia con il cucchiaio e ci è piaciuta tanto tanto ;-)
Premettendo che non vado pazza nè io nè il mio Amour per le "brodaglie" in genere, ma rimasi piacevolmente colpita da un paio di pietanze tutte e 3 assaggiate in ristoranti diversi e a base di pesce e crostacei, anzi diciamo più che piacevolmente colpita, innamorata :-))) soprattutto di una zuppa di gamberi al Shiva ristorante indiano a Milano, a seguire una minestra di fregola con granchio da Vito a Sennori, e poi arrivando alla ricetta più o meno a una minestra con ceci e gamberi, fatta dalla moglie di mio cugino alle: Botticelle di Bacco https://www.facebook.com/LeBotticelleDiBacco, alla quale mi sono ispirata pur non sapendo la ricetta.
Poi a seguire le classiche zuppette di cozze e vongole, e la minestrina di pesce che ogni tanto mi faccio preparare dalla mia mamma.

Vi dico gli ingredienti x 4 persone:

2 lattine di ceci precotti
3 code di rospo surgelate
1 dado per brodo di pesce
1 foglia di alloro
2spicchi d'aglio (più aglio in polvere)
1pezzetto piccolo di cipolla facoltativo
1rametto di rosmarino
Salsa worcester
Olio di sesamo
Olio evo
Sale, pepe misto e peperoncino


Mettete a sbollentare brevemente le code di rospo in acqua con una foglia di alloro,un pezzo di dado e un pezzettino di cipolla
Una volta cotte toglietele la spina centrale e la pelle e filtrate l'acqua di cottura.
Metteli in una padella con dell'olio evo, salsa worcester, olio di sesamo, 1 spicchio d'aglio tritato e peperoncino e fateli rosolare a pezzi grandi, molto velocemente e aggiungete un paio di mestoli di brodo e del prezzemolo tritato.
Poi metteteli da parte. 

Nella stessa padella fate soffriggere altro aglio tritato, i ceci e il rosmarino con olio extra v. d'oliva e peperoncino, e aggiungete un po' di mestoli dell'acqua di cottura del pesce.
Schiacciate con una forchetta una parte di ceci e  lasciate gli altri interi, spolverate con il pepe
Aggiungete il pesce tagliato a tocchetti, e lasciate riposare per insaporirsi per bene,io l'ho preparato la notte prima e l'abbiamo mangiato l'indomani a pranzo, era squisito


martedì 3 settembre 2013

Insalata stile McDonald di bocconcini di pollo

Quest'estate l' ho preparata spesso per un pranzo veloce x 2 fresco e nutriente

Gli ingredienti sono:

Mezza lattuga o coppetta, lavata,strizzata e tagliata sottile
10 nuggets di pollo surgelati o freschi fatti dorare in padella e poi tagliati a cubetti
1piccolo pomodoro
Olio, sale, salsa worcester, mayonaise a piacere 
al posto della worcester potete usare l'aceto balsamico...

Oggi l'ho provata con una salsina nuova, comprata ieri al supermercato, una cosa da leccarsi i baffi, che vi spingerà ad abbondare, ma se al posto di un'insalata non la volete trasformare in qualcosa di molto più calorico, non eccedete, è una salsa della calvè (Salsa Burger) ; mi da l'impressione che abbia lo stesso sapore dei panini del Mc, da qui il nome alla mia ricetta, ma ci sta benissimo anche con il pollo!!!