Pagine

domenica 17 novembre 2013

Sogliola alla mugnaia

Un piatto leggero, che mi ricorda la mia infanzia, perchè da piccola mio padre ne pescava tante in estate,ma ora invece non se ne trovano più ... e dopo tanto l'ho comprata perchè avevo proprio il desiderio
Che direi preparazione semplicissima e cottura velocissima

Ingredienti:
(Niente dosi, è tutto a piacere e a occhio)
Sogliole
Vino bianco
Farina
Sale 
Prezzemolo
Olio evo
Margarina
Parmiggiao



Infarinate leggermente le sogliole a fatele rosalare con un po' di olio evo e margarina, salate, e sfumate con il vino bianco giratele delicatamente, spolverare un po' di prezzemolo e parmiggiano grattuggiato.

Ecco qua pronte da gustare calde, saporite e leggere

lunedì 4 novembre 2013

Involtini primavera light

Lo stile è quello, ma sono molto italianizzati, non avevo alcuni degli ingredienti che di solito metto, e volevo che fossero più leggeri, sia come calorie che di sapore... ieri a pranzo "non ho potuto pranzare perchè c'è stata un'emergenza diciamo, ho dovuto fare da crocerossina, ieri a cena riso in bianco"e oggi allora ho pensato a qualcosa si di buono, ma moderato, e tra l'altro li ho preparati con la pasta fillo ed è la prima volta che la uso, di solito li faccio fritti con le sfoglie di riso, avevo voglia di qualcosa di sfizioso,ma allo stesso tempo leggero e ho fatto questa variante ai miei soliti involtini (che più avanti posterò)...


Ingredienti x 8 involtini

Pasta fillo
5 foglie di cavolo verza
1 carota
1 zucchina piccina
1/4 di cipolla o porro
una manciata di gamberetti
Olio di sesamo qb
Salsa di soia qb
Salsa worchester qb
1/4 di dado per soffritto
1 pizzico di zenzero o curry
1 pizzico di peperoncino


Preparazione
Tagliare tutte le verdure a jullien.
Spadellate le verdure nel seguente ordine di inizio: carote , dopo 2 min aggiungete le cipolle e mettete un paio di goccie di olio di sesamo e il quarto di dado sbriciolato, subito dopo i gamberetti con la salsa worchester, poi la zucchina e la verza insieme e bagnate con la salsa di soia e un pizzico di zenzero se vi piace o curry o anche senza spezie.
Fate andare a fiamma alta le verdure devono rimanere croccantine.
Spegnete e lasciate intiepidire un po'.
Preparate i fogli di pasta fillo; apritela e piegatela a metà (2 fogli uno sopra l'altro) e formate dei rettangoli e tagliate i vostri involtini della grandezza che preferite.
Farciteli e piegate tutte le estremità verso l'interno in modo da non far fuoriuscire il ripieno, spruzzateli uno volta chiusi con dell'olio in superficie e spargetelo con le mani sopra e sotto.
Infornate in forno giò caldo a 180° x 15 min circa girare a metà cottura 

Con questa ricetta partecipo al contest Bruciore 2013 “Chi ben comincia” di Non solo piccante
http://www.nonsolopiccante.it/2013/09/18/contest-bruciore-2013/#comment-43000
http://www.toscanidasempre.it/

contest_bruciore_2013_small

Cuori di pasta sfoglia dolci

Nessuna ricetta oggi, sia perchè son molto stanca e non dell'umore giusto, sia perchè non c'è bisogno talmente son facili, ma giusto un accorgimento.

1 Rotolo di pasta sfoglia
Acqua qb
Zucchero qb 


Io prima di farli così buoni li ho fatti diverse volte senza successo, magari lo sapevate già tutti, ma per chi come me sino a ieri non lo sapeva, il segreto è di bagnarli e cospargerli di zucchero; metteteli nel forno già caldo, nel ripiano centrale, a 180 gradi x 15 min circa e girarli a metà cottura.
Facilissimi, molto economici e buonissimi ;-)

venerdì 1 novembre 2013

Quiche lorraine alla carbonara

OKKKK, per essere alla MODA chiamiamole quiche lorraine....ma in verità con gli stessi ingredienti o giù di li, ci avevo già fatto da tempo una torta salata,che avevo assaggiato dalla mia ex vicina Claudia e che avevo "battezzato" con il nome di focaccia alla carbonare...

Il 29 Ottobre i miei hanno fatto bene 35 anni di matrimonio :-))) 

Allora siccome la mia mamma non era in formissima, ma testarda com'è non le andava di fare un semplice primo e secondo, ha voluto fare una sfilza di antipasti, tipo Natale, allora son arrivata un bel paio di ore prima e l'ho aiutata sia nelle idee che nell'esecuzione . . .
Tra le varie pietanze (salatini di ogni tipo, peperoni ripieni, tartine, gamberoni,ecc) abbiamo fatto queste "tartelle" o come volete chiamarle, prese dalla mia super fashion raccolta di cucina a fascicoli di Hello Kitty,(UAHAHAAH) ed è li che leggendo leggendo mi è venuto in mente che era la "torta salata" che già facevo, giusto qualche ingrediente cambiava, e io testarda (poi dico a mia madre), l'ho rifatta uguale a tutte le altre volte, ma questa volta ognuno nel proprio stampino.

Ingredienti x 8 pirottini circa
1 Rotolo di pasta sfoglia  o brisè
1 confezione di pancetta o speck affummicato
200 ml di panna
 3 Uova
Edamer o scamorza affummicata o parmiggiano a piacere
Metà o 1/4 di Porro o cipolla
Sale, pepe, noce moscata qb
Burro (per i pirottini)


Preparationsssssssss

Stendere la pasta sfoglia (io la preferisco), la ricetta vera vuole la brisè, e con i pirottini che avete a disposizione create dei cerchi di un cm x lato più grandi del contenitore per fare i bordini.
Imburrate i pirottini e adagiatevi la p. sfoglia bucherellata.
Nel frattempo fate soffriggere in una padellina la pancetta senza ne olio ne burro, e poi versatela nei pirottini, nella stessa padella sempre senza nessuna aggiunta fate imbiondire la cipolla o il porro (nella vera ricetta non ci sono questi ingredienti, ma prevede l'erba cipollina tritata a fine cottura), e mettete nei pirottini
In un piatto sbattete le uova con il sale, il pepe e la noce moscata e poi aggiungete la panna e continuate a mescolare un po', aggiungete anche il formaggio (la ricetta originale prevede la gruviera, ma a me non piace, oggi avevamo solo scamorza è abbiam messo quella) che avrete precedentemente grattuggiato e versate tutto nei pirottini dove avevate già messo la pancetta e la cipolla.
Se volete formate una gratta con la sta sfoglia rimanente.
Infornate in forno già caldo, in basso a 180° per 20,25 min circa



Nella vecchia versione, mettevo molta meno panna e al posto della scamorza di oggi, il parmiggiano, buona in entrambe le versioni
Potete anche farne senza il formaggio come abbiamo fatto noi per mio fratello che vi ho detto non mangia quasi un cavolo e li abbiamo differenziati con una rosellina di pasta sfoglia al posto della retina :)