Pagine

sabato 5 ottobre 2013

Ganache al cioccolato e nocciole

Ho preparato questa crema per farcire una torta al cioccolato che ho preparto per mio fratello, per il suo onomastico, "Papa" Francesco ormai lo chiamo io, per prendere un po' in giro a lui e mamma...
A papa  Francesco le torte di pan di spagna o comunque le classiche farcite non piacciono... vi avevo già detto che non mangia nulla :-/ ; gli piacciono solo le crostate, oppure le torte semplici soffici tipo torta paradiso e le cioccolatose

Allora visto che ero tutto il giorno a casa mi son messa e ho preparato una semplice torta al cioccolato , morbidissima che io di solito mangio senza farcire e la crema al cioccolato, dato che non avevo nutella, che comunque credo sarebbe venuta un po' male da spalmare, in quanto la torta è molto morbida e si sarebbe sbriciolata



La "ricetta" è molto semplice:
Eccola qua: 

200 ml di panna da montare, ovvero un brik
150 di cioccolato al latte con le nocciole
100 di cioccolato fondente




Importante tritare o addirittura grattuggiare il cioccolato, in modo da farlo sciogliere velocemente senza far stracuocere la panna.

Mettete un recipiente a bagnomaria e versatecile all'interno la panna, e il cioccolato grattuggiato, mescolate, e togliete dal fuoco quando inizia a bollire.
Lasciate raffreddare e poi lo potete usare come meglio vi piace, per farcire torte biscotti, crostate, oppure fuso per creare una glassa, a voi la scelta

Il gusto è molto equilibrato, nè amara, nè troppo dolce, ma voi potete farla anche solo di cioccolato fondente, se preferite

Nella foto ad esempio, quella che è rimasta, l'ho utilizzata per farcire dei biscotti, purtroppo la torta non son riuscita a tagliarla bene a metà per farcirla, quindi era un po' bruttina e di conseguenza niente foto..e niente ricetta :-/

Per la ricetta di questi biscotti cliccate qui:
 http://saporiecolori-diraffyfy.blogspot.it/2013/10/biscottini-londinesi-burro-di-arachidi.html


Nessun commento:

Posta un commento