Pagine

venerdì 11 ottobre 2013

Fregola sarda con arselle

Questa ricetta è la ricetta per eccellenza, insieme anche alla pasta ai ricci di mare, che mi fa venire in mente le mie vacanze estive insieme a tutti i miei splendidi parenti cugine/i e zie/i
Siamo una famiglia numerosissima, e andiamo tutti d'accordo, però è difficile trovarsi tutti insieme, perchè abitiamo quasi tutti in città differenti, ma quando succede è sempre una gioia

Era così bello quando c'erano ancora le mie adorate nonnine che mi mancano tanto :( , loro si che riuscivano a riunirci, come per le tante cene di Natale tutti insieme, e vabè....

Questo piatto è speciale perchè l'ingrediente principale, cioè le arselle, le pescano i miei zii e mariti vari delle mie cugine, quindi allo stagno dall'alba per raccoglierle, mentre le ziee ai fornelli la sera presto per cucinare, questa e altre buonissime pietanze per una trentina di persone, ma quando siamo una trentina siamo pure in pochi ;)
Ora riusciamo a raggiungere la maggioranza ai vari matrimoni di solito, e ormai tra i vari fidanzati e fidanzate di noi cugi, e chi ha pure figli siamo un centinaio....
Pochini vero? :-P

Comunque ora vi lascio alla ricetta


Ingredienti:

Fregola Sarda
Arselle
Olio EVO
Aglio
Prezzemolo qb
Peperoncino qb 
Fumetto di pesce
Vino bianco qb
Pomodori da sugo tagliati a piccoli pezzi,o polpa di pomodoro




Tenere a bagno le arselle per alcune ore in acqua salata per espellere la sabbia che rimane dentro i gusci. 

Lavarle sotto un getto di acqua corrente.
Mettere in un tegame largo abbondante olio d’oliva extra vergine, versare le arselle e aspettare che si aprano. 

Aggiungere l' aglio sminuzzato,poco vino bianco, fate sfumare e il brodo di pesce,aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e salati e un po' di passata se volete e per ultimo il prezzemolo tritato
Mescolare e lasciare insaporire.

A parte, in una pentola, portare a bollore 2 litri d’acqua salata e cuocere “ sa fregula”. Scolare, versare la fregola sulle arselle, rimettere nel fuoco, mescolare e appena è tornato il bollore, spegnere e servire.

Se dovete fare solo 2 o 4 porzioni, potete cucinare la fregola direttamente nel sugo aggiungendo del brodo di pesce, per un sapore ancora più ricco.
Lo stesso condimento è logicamento ottimo per condire la pasta, preferibilmente lunga, magari delle belle linguine.

Ora vi lascio con una foto di uno dei bellissimi panorami che mi godo durante le mie vacanze questa è Masua, Pan di Zuchhero con le sue miniere di Porto Flavia, se avete la posibilità andate a vederle, ne vale la pena


E questa è una cartolina delle mie amate dune di Porto Pino
Questi sono solo due dei posti in cui amo venire d'estate,le spiaggie son infinite e meravigliose, difficile fotografarle non affollate o con me e le mie cugi in primo piano ahaah ;-P ..
A presto altre foto



Con questa ricetta partecipo al mio 1° Contest : "Amarcord - souvenir di cucina"

Grazie per avermi dato la possibilità e l'ispirazione per aver pubblicato questo post con questa ricetta

http://ilfiordicappero.blogspot.it/2013/09/contest-amarcord-souvenir-di-cucina.html?showComment=1381451273615#c3833577397232989034


 

8 commenti:

  1. Grazie per avr regalato questa ricetta al nostro contest "souvenir di cucina"!!!
    Ricetta che adoro e che é simbolo anche delle mie vacanze, quest'anno!
    Non siam riusciti a tornare nella splendida porto pino... Ci siamo fermati a porto teulada...
    Ma che posti meravigliosi!!!
    Per il banner del contest, salvalo dal mio post come immagine e poi inseriscilo sotto questo post (inserisci immagine) e con il link sempre al mio post del contest.
    Idem per la barra laterale: gadget "immagine" con link al mio post.
    Se hai dubbi, scrivi pure!
    Ciao

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere scriverla!
      Ah ci sei stata anche tu, quindi sai di cosa parlo, io vivo in Sardegna, ma a 300 Km da li, sempre circondata da posti bellissimi, ma lì, sarà perchè ci sono tutti i miei parenti...è tutto più bello, sempre in festa :) ci vado tutti gli anni, prima con i miei e da un po' di anni anche con il mio amore

      Elimina
    2. Ecco qua, ho aggiornato sia il post,sia la home, dovrebbe essere tutto giusto!
      Spero magari di riuscire a inserire anche un'altra ricetta!
      Ciao ciao

      Elimina
  2. Ilaria cugi di Raffy Fy18 ottobre 2013 alle ore 11:27

    Buonissima....!!!!!
    E vuoi parlare dei ricci pescati, puliti in mare con l'acqua salata.....messi nei vasetti pronti x preparare la sera la mia pasta preferita?!!!! E tra un riccio e l'altro qualche assaggio tra gli scogli del mare con le onde che ti fanno il massaggio!!!!! Veramente bello....spero che almeno d'estate continuiamo le ns tradizioni di incontrarci tutti insieme!!!! Poi cugi le nostre estati sono state davvero speciali insieme a te e Marti (che pazze!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cugiii!!! Ciaooo!!!
      E si i ricci sono anche i miei preferiti, ma non facciamo neanche in tempo a fare le foto perchè ce la divoriamo subito la pasta ;-D
      E si le nostre estati insieme sono sempre divertenti e speciali!
      Vi voglio bene :-***

      Elimina
  3. La tua ricetta è sulla raccolta Amarcord!
    Se vuoi è pronta da sfogliare e scaricare!!
    grazie!!!

    RispondiElimina
  4. I know this web site offers quality dependent content and
    extra stuff, is there any other site which provides these kinds of information in quality?


    My webpage :: diatomaceous earth label

    RispondiElimina