Pagine

sabato 23 marzo 2013

Torta rustica di zucca

INGREDIENTI:

250gr di vellutata di zucca
1 patata grande bollita
Pepe
2cucchiai di parmigiano
2cucchiai di pane grattuggiato
Cipolla
Pancetta

Ricetta riciclo, avevo da consumare della vellutata di zucca in break e una patata bollita e ne è venuto fuori questo sformatino

Aggiungete la patata bollita,ma ormai fredda alla vellutata di zucca anch'essa fredda, e schiacciatela con una forchetta,aggiungete il pangrattato,il parmiggiano e il pepe e un pizzico di sale.
Versate il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di panegrattato.
Nel frattempo rosolate la pancetta e la cipolla e poi versarle sopra il composto, finire con una manciata di pancarrè briciolato grossolanamente, infornare a 180° x 10 min,, mescolare e infornare altri10,15 min.

venerdì 22 marzo 2013

Sugo alle cozze

Fate aprire le cozze con un trito di aglio e prezzemolo e sfumate con il vino bianco.
Filtrate il brodino e mettetelo da parte.
In un'altra casseruola fate rosolare olio aglio cipolla e peperoncino, poi aggiungete la polpa di pomodoro a pezzetti, fate cuocere aggiungete un pizzico di sale e una foglia di basilico (preparazione base del mio sugo :))
Aggiungete 3/4 delle cozze sgusciate e il loro "brodino" al sugo, aggiungete un goccio di salsa worchester e frullate grossolanamente con il minipimer, creerà una salsa di sugo e cozze che si amalgamerà benissimo alla vostra pasta e ne esalterà i sapori.

Un'altra preparazione quasi uguale, ma senza sugo, fatta con i pomodorini freschi fatti scottare in padella e poi anch'essi tritati e si aggiunge un cucchiaio di pesto!

Ottimo sughetto in entrambe i casi

Polpettone primavera

Benvenuta primavera

1Bon Roll Aia delizie dell'orto (macinato di tacchino e suino,carote e fagiolini)
Margarina q.b
1Carota
Cipolla q.b
1/4 di dado per soffritto o di carne
Acqua q.b
Peperoncino q.b
Vino bianco q.b
1Uovo sodo

Fate rosolare la carota tagliata a fettine sottili in una noce di margarina, dopo 5min. aggiungere la cipolla tagliata sottile,un pezzettino di dado e appena di peperoncino.
Tagliate il bon roll in 4 pezzi e fatelo rosolare bene in tutti i lati, poi io faccio così,spengo tutto  e quando e tiepido lo taglio tutto a fettine noterete che dentro è ancora crudo e faccio di nuovo rosolare bene tutte le fettine, spruzzo con del vino bianco e poi aggiungo 2 tazzine di acqua per ultimare la cottura, e servo con un uovo sodo tagliato a fettine

martedì 19 marzo 2013

Top blogs di ricette

Vitello con verdure Orient Express

Ingredienti
Mezza cipolla
1 Aglio a fettine
Carota
Mezza zucchina
Bambù a fette (mezzo vasetto sgocciolato)
Peperoncino
4 Fettine di vitello
Farina qb x infarinare le fettine
Margarina
Olio di arachidi
Olio di sesamo
Salsa worchester o d'ostriche
Salsa di soia
Brodo di dado

Taglio le verdure a listarelle larghe e sottili e le scotto a fiamma alta in padella con l'olio di sesamo e peperoncino.
Poi le metto da parte e faccio scaldare pochissima margarina e rosolo velocemene da ambo le parti  le fettine infarinate. poi le faccio un po' raffreddare e le taglio a listarelle.
Le rimetto in padella a fiamma viva con un cucchiaino di olio di arachidi e le spruzzo con salsa worch. e salsa di soia, aggiungo le verdure e verso una tazza di brodo. Mescolo e lascio andare x un paio di min. ed è pronto.
Se volee insaporite con un po' di zenzero o curry,ma è già buono così :)