Pagine

venerdì 20 maggio 2011

Insalata di pasta alla Thailandese

Ingredienti x 4 persone
500 gr di gamberoni cotti
200gr di fettuccine all'uovo
5 cipolline affettate in diagonale
2 cucchiai di coriandolo
1 peperone rosso a dadini
100 gr di taccole o pisellini
(x condire)
2 cucchiai di zenzero
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio di sesamo
80 ml di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di pasta di peperoncino
2 spicchi d'aglio schiacciati

Mescolate in una terrina lo zenzero,salsa di soia, olio di sesamo,aceto e aglio.
Sgusciate i gamberi e tagliateli a metà di lungo.
Cuocete in una pentola le fettuccine e aggiungete il condimento e i gamberi

lunedì 9 maggio 2011

CALAMARI RIPIENI


Separate le sacche dei calamari dai tentacoli e pulitele togliendo la pelle e sfilando la strisciolina di cartilagine.
Lavate sotto l' acqua, sgocciolate e asciugate.
Mettet a rosolare i tentacoli con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio schiacciato.
Poi tritate tutto magari con un mixer i tentacoli,il prezzemolo tritato, se volete un po' mollica di pane bagnata in acqua, strizzata e sbriciolata, un uovo, sale e pepe.
Quindi riempite le sacche dei calamari e chiudete con uno stuzzicadenti. Soffriggete in una padella larga aglio e olio rimasti, e fatevi insaporire i calamari, a fuoco moderato, per qualche minuto, girandoli spesso.
Bagnate con vino bianco, fate evaporare ,mettere pomodorini secchi x insaporire e colorare, fate cuocere per una mezz'oretta a fuoco basso.

venerdì 6 maggio 2011

Pound Cake

Ingredienti:
150 g di farina, 100 g di cacao, 1 cucchiaino di sale, 200 g di burro, 250 g di zucchero, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 4 uova. Per la glassa 50 g di burro di arachidi e qualche cucchiaio di latte.

Preparazione: riscaldate il forno a 160° gradi. Imburrate una teglia da plumcake. Unite la farina, il cacao e il sale in una ciotola. Ammorbidite il burro con lo zucchero in un mixer ad alta velocità per circa otto minuti, poi diminuite la velocità e aggiungete l’estratto di vaniglia. Sbattete le uova e aggiungete piano, piano al burro ammorbidito continuando a mixare a minima velocità. Aggiungete gli ingredienti secchi che avete unito precedentemente e finite di preparare il composto ottenendo una pasta morbida e omogenea che verserete poi nella teglia. Fate cuocere per un’ora circa e testate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare su una griglia da pasticcere e intanto preparate la glassa, se vi piace, scaldando in un pentolino il burro di arachidi e il latte con cui poi glasserete la torta.