Pagine

giovedì 4 marzo 2010

Riso per sushi

Ingredienti

Preparazione

l ) Versa 400 g di riso a chicchi piccoli e rotondi (riso per sushi o Vialone Nano) in uno scolapasta inserito in una ciotola e lavalo sotto acqua corrente, mescolando con le mani, finché l'acqua apparirà limpida. Solleva lo scolapasta dall'acqua e fai asciugare il riso per 30 minuti. Trasferiscilo in una casseruola, versa 1/2 litro abbondante di acqua minerale naturale
2) Unisci 1 pezzetto di alga kombu (facoltativa e reperibile nei negozi di alimenti naturali). Porta a bollore, elimina l'alga, metti il coperchio e cuoci per 10-12 minuti. Togli dal fuoco, metti un telo tra il coperchio e il tegame e fai riposare 15 minuti.
3) Scalda in un pentolino 10 cucchiai di aceto di riso o di mele con 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di sale; fai intiepidire. Bagna d'acqua e aceto una larga ciotola, possibilmente in legno, e versaci il riso, allargandolo con una spatola di legno. Versa gradualmente la soluzione di aceto, zucchero e sale Continua a mescolare, versando il liquido e sventolando con un ventaglio Copri con un telo umido, fino al momento dell'uso. Tienilo in luogo fresco, ma non in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento